Don't let me go out on Monday

Recentemente alcuni uomini hanno parlato per me, di me, con me... il primo ha detto che sono brava ma insicura, il secondo che sono ansiosa. Poi una donna, lei mi ha detto che mi lascio trasportare dalle sensazioni del momento, sono emotiva.
Poi un altro uomo, mi ha detto che ero nervosa.
Poi una donna mi ha chiesto di essere paziente.
Ed un uomo mi ha detto che non si può far pagare ai figli i peccati dei genitori, che tutti dovrebbero essere considerati liberi ed ingenui fino a prova contraria.
Da quando tutto questo mi è stato detto, ogni giorno, penso a quanto tutte queste opinioni non siano state minimamente richieste, a quanta importanza diamo alla nostra personalissima opinione. Penso alla leggerezza con cui alcuni giudizi passino per consigli e quanta confusione possa creare nelle persone tutto questo.
Ogni giorno penso a quello che provano i diversi da me in qualcosa. 
Soprattutto penso alle persone meno riflessive.
Penso al fatto che non è giustificabile in alcun modo un atto grave conseguente alla mancata pregressa riflessione. Che tutto quello che facciamo ci qualifica.
Penso che sia giusto avere un'opinione, rispettare quella altrui e non prevaricare mai gli altri.
Sto pensando ogni giorno e questo forse, semplicemente, non va bene.

Commenti